Ricerca della rete e connessione al Wi-Fi

Giunto nelle aree della location coperte da segnale Wi-Fi, l’utente dovrà per prima cosa connettere il proprio dispositivo alla rete della struttura.


Per fare ciò, sarà necessario attivare sul proprio dispositivo la ricerca delle reti Wi-Fi visibili nei paraggi (solitamente, l’operazione si può eseguire attraverso il pannello “Impostazioni” o il “Pannello di controllo” del dispositivo utilizzato).


Una volta attivata la ricerca reti, comparirà un elenco delle reti disponibili alla connessione.


Scegliere dalla lista l’elemento che riporta il nome della rete della struttura. Si segnala che il nome della rete (SSID) viene impostato sul sistema dall’amministratore della piattaforma attraverso il pannello Impostazioni > Location > Dati Location.

Il dispositivo risulterà ora automaticamente connesso al Wi-Fi.


N.B. Una volta connesso alla rete wireless della location, il dispositivo non potrà subito ricevere e trasmettere dati via Internet. Per procedere alla navigazione autonoma (compreso l’utilizzo di applicazioni che richiedono la connessione a Internet) sarà prima necessario autenticarsi mediante l’utilizzo di Splash Page e Portal Page impostate sul sistema. Per autenticarsi è assolutamente necessario aprire il proprio browser di navigazione (Google Chrome, Safari, Internet Explorer, Firefox, ecc.).

 

Guest Portal

Il Guest Portal è una pagina iniziale che, se attiva, viene visualizzata dagli utenti connessi alla rete della location al momento dell’apertura del browser.

Gli utenti possono navigare liberamente sulla pagina e possono effettuare l’accesso ai link in essa contenuti, senza che sia necessario per loro creare o richiedere un account di accesso a Internet.


All’interno del Guest Portal sono presenti alcuni widget, che possono contenere informazioni generali (meteo e news), comunicazioni da parte della struttura, messaggi promozionali o segnalazioni degli utenti in merito alla location.


Utilizzando questa pagina, l’utente può consultare tutti i link presenti nei widget, leggere i feedback lasciati da altri utenti e inserirne a sua volta.

Cliccando sul widget “Portal Page”, l’utente può accedere alla pagina di richiesta account, dove potrà crearsi un account nella modalità desiderata tra quelle messe a sua disposizione dalla location.


Portal Page

Per procedere alla navigazione sul proprio dispositivo e all’utilizzo di qualsiasi applicazione o programma che necessiti di una connessione a Internet, sarà necessario richiedere un account attraverso la Portal Page del sistema Wi-Fi.


Per fare ciò, occorre accedere alla Portal Page mediante la Splash Page, nelle modalità descritte sopra.

Apparirà una schermata simile a questa:

Scegliere dall’elenco una delle modalità di accesso e procedere con le operazioni così come spiegate di seguito.


Accesso con Scratch-Card

Per poter accedere con questo metodo, è necessario che utente sia munito di scratch card, una card con banda grattabile che deve essergli distribuita dal personale della struttura previo pagamento del servizio.


Una volta ricevuta la Scratch-Card e grattata la banda che cela il codice di accesso, è sufficiente che l’utente selezioni dall’elenco la modalità di “Accesso con Scratch-Card”.


Viene richiesto di trascrivere il codice di accesso nel campo testo visualizzato. Effettuata questa operazione, in base alle impostazioni configurate dall’amministratore per il profilo in uso, si accederà alla schermata con le credenziali assegnate all’utente oppure queste gli saranno comunicate tramite SMS.

Verrà inoltre richiesto all’utente di inserire i propri dati e l’accettazione delle condizioni d’uso, di privacy e di marketing.

Cliccare sul pulsante “Accedi” per cominciare la navigazione.


Accesso Self-Service

Selezionando questa modalità, l’utente potrà creare in maniera del tutto autonoma un account gratuito, della durata corrispondente all’impostazione configurata dall’amministratore del sistema per il profilo associato a questo tipo di account. 

Per farlo, è necessario che l’utente selezioni dall’elenco la modalità di “Accesso Self-Service”.


N.B. Qualora sia stata impostata la protezione dell’accesso Self-Service rete tramite password, sarà necessario che venga comunicata all’utente tale password dal personale, per poterla immettere al momento della richiesta di creazione account Self-Service.


Nella schermata successiva, verranno richiesti alcuni dati da fornire per poter accedere. Sarà inoltre necessario selezionare la casella di accettazione delle condizioni d’uso del sistema.

Terminata l’operazione, è sufficiente cliccare su “Continua”.

L’utente otterrà così delle credenziali di accesso (Username e Password) personali. È consigliabile prendere nota di tali credenziali e conservarle per eventuali accessi futuri. 

Cliccare sul pulsante “Accedi” per cominciare la navigazione.


Accesso con Facebook

Sfruttando l’accesso tramite Facebook, l’utente potrà crearsi in autonomia un account gratuito, della durata corrispondente all’impostazione configurata dall’amministratore del sistema per il profilo associato a questo tipo di account, in pochi semplici clic e senza essere costretto a compilare alcun modulo di inserimento dati.


La procedura si attiva cliccando su “Accesso con Facebook”. In seguito, si verrà reindirizzati alla schermata di login di Facebook, dove sarà necessario inserire le credenziali di accesso per il proprio profilo.


Solo ed esclusivamente al primo accesso, il sistema richiederà le autorizzazioni a ricevere informazioni sull’utente attraverso Facebook (obbligatoria) e a condividere post sulla bacheca dell’utente (facoltativa). Cliccare su “OK” per accettare.



Effettuata l’operazione, l’utente dovrà accettare le condizioni d’uso e cliccare sul pulsante “Continua”.

Da questo momento in poi, ad ogni accesso dell’utente effettuato tramite Facebook il sistema richiederà nuovamente la sola autorizzazione (facoltativa) a pubblicare in maniera automatica i post sulla bacheca dell’utente. Scegliere se spuntare o meno la casella e poi cliccare sul pulsante “Login” per cominciare la navigazione in autonomia.



  

Accesso con Google

Sfruttando l’accesso tramite Google, l’utente potrà crearsi in autonomia un account gratuito, della durata corrispondente all’impostazione configurata dall’amministratore del sistema, in pochi semplici clic e senza essere costretto a compilare alcun modulo di inserimento dati.

La procedura si attiva cliccando su “Accesso con Google”.

Verrà richiesto all’utente di accettare le condizioni d’uso, privacy e marketing vigenti per la struttura, tutte consultabili cliccando sui rispettivi link. Selezionate le caselle di accettazione delle condizioni, cliccare sul pulsante “Continua” per proseguire.

Apparirà ora un breve testo descrittivo del profilo e un pulsante con scritto “Connetti a Google”. Cliccando su quest’ultimo, l’utente viene ridiretto al proprio profilo di Google, dove dapprima dovrà autenticarsi e poi dovrà fornire la autorizzazioni necessarie a registrarsi con questa modalità di accesso.


Effettuata questa operazione, l’utente verrà riportato sulla pagina di accesso del sistema, dalla quale potrà cominciare a utilizzare Internet liberamente dopo aver cliccato sul pulsante “Login”.




Accesso con Carta di Credito

L’accesso a pagamento con Carta di Credito permette all’utente di crearsi in maniera autonoma un account di navigazione, senza dover richiedere l’intervento del personale addetto.

Per avviare la procedura di accesso, è necessario cliccare su “Accesso con Carta di Credito”.

Successivamente, l’utente dovrà scegliere quale profilo di navigazione intende acquistare tra quelli disponibili impostati dalla location.

Selezionato il profilo, l’utente verrà reindirizzato nella navigazione sul sito di transazioni online PayPal, dove potrà inserire tutte le informazioni necessarie al pagamento dell’account tramite Carta di Credito o tramite un eventuale conto PayPal, già configurato dall’utente.

Effettuata la procedura di pagamento, all’utente verrà richiesto di accettare eventuali condizioni d’uso, privacy e marketing presentate dalla location.

Una volta accettate le condizioni d’uso e selezionato il pulsante continua, in base alle impostazioni attivate per il profilo in uso, si accederà alla schermata con le credenziali assegnate all’utente oppure queste gli saranno comunicate tramite SMS.

Cliccare sul pulsante “Accedi” per cominciare la navigazione.


Accesso con account a distribuzione manuale

Il personale della location ha la possibilità di creare un account in maniera manuale, distribuendo le credenziali di accesso all’utente stampate su voucher, attraverso un file PDF o inviandogliele via SMS o e-mail.

Questo account può essere impostato come gratuito o a pagamento e può avere caratteristiche di durata personalizzabili, basate su temporizzazione solare, effettiva o periodica, in base a come lo si vuole configurare al momento della creazione.

L’eventuale pagamento deve essere effettuato direttamente alla struttura, senza passare dal sistema.

Una volta consegnate le credenziali all’utente, egli non dovrà far altro che accedere alla Portal page del sistema e scegliere la modalità “Accedi” dall’elenco.

Nella schermata di richiesta credenziali, l’utente dovrà inserire username e password ricevute dal personale, accettare le condizioni d’uso e cliccare sul pulsante “Login” per poter navigare liberamente.


Alcune segnalazioni:

  • Per utilizzare applicazioni e programmi che sfruttano la connessione a Internet, non è sufficiente essere connessi alla rete Wi-Fi della location. Perché lo scambio di dati Internet sia attivo, è necessario che sia già stato effettuato l’accesso con account mediante l’uso della Portal Page.
  • Fatto trascorrere un certo periodo di inattività nella navigazione (idle timeout) che sia superiore a quello massimo impostato dall’amministratore del sistema, l’utente che voglia ricominciare a navigare è obbligato a effettuare nuovamente l’accesso tramite Portal Page. Se l’account a propria disposizione è ancora attivo e valido, non sarà necessario compilare alcun modulo di pagamento o raccolta dati. Sarà sufficiente autenticarsi con le proprie credenziali utente, comunicate al momento dell’attivazione dell’account.
  • Nel caso che l’amministratore del sistema abbia impostata e attivata una landing page per il profilo associato all’account dell’utente, dopo il login questi verrà reindirizzato a una pagina di inizio navigazione suggerita dalla location (ad esempio, il sito della struttura o una pagina promozionale collegata). Visualizzata tale pagina, per l’utente sarà possibile navigare su Internet normalmente.