A cosa serve?

Contatti Esterni permette di inserire nel database degli utenti anche quei clienti che non si registrano sul sistema in modo tradizionale. Per esempio, se la location ha anche una piscina o una SPA separata rispetto alla struttura principale, dove i clienti non usano i propri dispositivi per connettersi alla rete, è possibile registrare questi contatti separatamente, anche se non si registrano tramite il tradizionale login. In questo modo non si vanno a perdere potenziali contatti raggiungibili tramite l'Engagement o il Mass Mailing.

Un altro utilizzo dei contatti esterni è tramite l'integrazione con Plateform (menu digitale) dal quale proverranno i contatti ottenuti tramite le prenotazioni; i contatti raccolti in questo modo avranno un tag personalizzato pre impostato, ad esempio "PRNArrivato"


Tabella Contatti Esterni

Colonne della tabella Contatti Esterni

Le colonne della tabella Contatti Esterni mostrano informazioni relative ai contatti inseriti.

I parametri descritti sono:

  • Linguaindica la lingua di default del contatto, scelta al momento dell'inserimento
  • Nome, Cognome, Email, Telefono, Provincia, Data di nascitai dati personali inseriti
  • Tag, Data personalizzata: altri elementi facoltativi 
  • Autorizzazione Privacy, Condizioni Marketingindica se il cliente ha acconsentito o meno
  • Data inserimento: mostra la data di inserimento del contatto
  • Strumenti: il bottone indica le possibili azioni: un segno di spunta grigio può essere cliccato per indicare che il contatto è "arrivato" presso la struttura; il bottone diventerà quindi verde ed in quel momento scatteranno eventuali regole di Engagement con trigger "immediato" (come se il cliente avesse effettuato un regolare login WiFi). Una volta confermato l'arrivo, non è più possibile interagire con questo bottone. Se invece il contatto esterno proviene da un altro servizio (es. Plateform), il bottone presenta il simbolo di "uscita" e non è cliccabile. Gli eventi dell'Engagement in questo caso scattano quando il contatto viene segnato come "arrivato" tramite il servizio esterno. In questo caso il bottone non è mai cliccabile.


Informazioni API

Cliccando sul bottone è possibile visualizzare il codice API che permette l'integrazione con i servizi esterni, ad esempio Plateform (menu digitale).


Nuovo Contatto

Il bottone Nuovo Contatto permette l'inserimento di un cliente come contatto esterno, compilando le informazioni richieste. E' obbligatoria la compilazione dei campi Lingua, Email e Tag. Una volta inserito, non è possibile eliminare il contatto, ma è possibile inserire tutti i contatti che si desidera.


Come indicato precedentemente, una volta inserito manualmente un contatto è possibile cliccare il bottone grigio con segno di spunta per segnarlo come "arrivato" ed in quel momento scatteranno eventuali regole di Engagement con trigger "immediato" (come se il cliente avesse effettuato un regolare login WiFi).